Territory Sales Specialist Vascular Access Management (Campania, Puglia e Basilicata)
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Territory Sales Specialist Vascular Access Management (Puglia, Basilicata, Campania)
La risorsa, riportando all’Area Manager, avrà le seguenti responsabilità
- Sviluppare relazioni con vari interlocutori in ambito sanitario identificando i loro bisogni e fornendo prodotti/ soluzioni atte a soddisfare quanto emerso
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di business assegnati (Sales & Gross Profit) nell’area geografica di pertinenza (Campania, Puglia e Basilicata) attraverso:
- Creare un rapporto di partnership con le strutture ospedaliere e gli interlocutori chiave dell’area assegnata per sviluppare le vendite del portafoglio prodotti e soluzioni esistenti.
- Promuovere attività di market development per nuovi prodotti e soluzioni.
- Monitorare costantemente i risultati raggiunti dal team indiretto (agenti e dealer) rispetto alla pianificazione commerciale effettuata, stimolando l’identificazione di nuovi progetti ed opportunità di business al fine di alimentare il Sales Funnel.
- Supportare attivamente i propri interlocutori, nel rispetto delle normative vigenti, nei vari processi di acquisto.
- Effettuare, in sinergia con l’Area Manager, un’accurata analisi:
- delle performance, scenari/trend presenti e futuri, nell’area assegnata coinvolgendo laddove necessario anche i collaboratori indiretti e/o rivenditori.
- dei principali sponsor, power sponsor ed influenzatori sulle opportunità presenti e future relativamente ai piani di vendita per customer storico, actual e forecats
- Supportare l’Area Manager ed il responsabile rivenditori, per:
- sviluppo piano degli obiettivi per agenti e dealer
- forecast mensile di area
- analisi SFDC
- Partecipare all’organizzazione delle riunioni con colleghi, agenti e dealers per condividere le linee guida strategiche del quarter, verificare lo stato di avanzamento delle iniziative e progetti in area, condividere eventuali criticità
- Affiancare laddove necessario agenti e dealer relativamente a key customer o key project al fine di illustrare agli stakeholders economici e tecnici il valore aggiunto ed il modello economico relativo al progetto commerciale pianificato e/o in ottica di sviluppo del business
- Essere costantemente aggiornato sulle procedure di acquisto (es gare, RDO) in divenire e supportare la value proposition di prodotti e servizi presso i principali stakeholder.
- Garantire, sia in fase pre che post gara:
- L’identificazione dei bisogni dei vari interlocutori
- Il supporto, come da norme vigenti, per la redazione del capitolato tecnico di gara.
- La presenza, laddove richiesta, a tutte le fasi di gara raccogliendo tutte le informazioni si reputino necessarie (prezzi concorrenti, criteri di aggiudicazione/esclusione, classifica finale) e gestendo direttamente in loco tutte le contestazioni che si rendessero necessarie
- L’erogazione della formazione necessaria al corretto utilizzo dei prodotti/soluzioni aggiudicate
- Il coinvolgimento di colleghi afferenti ad altri dipartimenti (clinical, marketing, oncology etc) previa validazione del proprio diretto responsabile.
- L’attinenza di quanto aggiudicato con quanto effettivamente ordinato come da normativa vigente.
- La segnalazione tempestiva di criticità
- Responsabilità della gestione di alcuni Key Opinion leader dell’area
- Partecipazione ai congressi locali o nazionali ove presenti ospiti della propria area
- Proporre all’Area Manager l’offerta commerciale (progetto e prezzo) più efficace in caso di offerte complesse, inoltre interfacciandosi con SFE tender support, predisporre decodifica gara d’appalto finalizzata a stesura offerta finale
- Supportare il Marketing, SFE tender support e l’Ufficio gare nella preparazione della documentazione ove necessario
- Aggiornare sistematicamente i sistemi informativi aziendali e la relativa reportistica e predisporre il report di sintesi laddove richiesto (Forecast, sales funnel, report attività, bulletin competitor, CRM, tender calendar)
- Analizzare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi di business dell’area assegnata (Sales & Gross profit), i relativi scostamenti, l’avanzamento dei progetti pianificati.
- Raccogliere informazioni dal campo e fornire dei feed back strutturati all’Area Manager, Sales Manager, Team Marketing ed al CBL relativi a trend e scenari, competitors, aggiudicazione gare e proporre delle iniziative per cogliere opportunità di business/migliorare processi interni, etc.
- Supportare l’Area Manager nell’assegnazione dei territori e dei clienti tra la rete indiretta in funzione delle risorse disponibili, degli indici di assorbimento del mercato e delle potenzialità dello stessoRequired skills:
- Diploma universitario e/o Laurea (come previsto dal D.Lgs. 219/06 e successive modificazioni) in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Chimica con indirizzo organico o biologico, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, lauree appartenenti alla classe di laurea 1 in Biotecnologie, classe di laurea 24 in Scienze e tecnologie farmaceutiche, classi di laurea 9/S, 62S, 68S, LM54 in Scienze Chimiche)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Aver maturato una esperienza significativa in ambito commerciale in realtà biomedicali in strutture pubbliche e private e nella gestione di gare complesse
- Conoscenza approfondita dei meccanismi e delle logiche di acquisto in realtà ospedaliere pubbliche e private
- Conoscenza dei principali stakeholder dei principali centri assegnati
- Ottima conoscenza di tecniche di Strategic Selling
- Propensione al problem solving
- Ottima conoscenza di Windows XP e dei principali applicativi Microsoft Office (Excel in particolare)
- Job Location Campania, Basilicata, Puglia
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Farmaceutico
Campania, puglia e basilicata
Rif. T028