Territory Sales Specialist Vascular Access Management (Lombardia)
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Territory Sales Specialist Vascular Access Management Lombardia
La risorsa, riportando all’Area Manager, avrà le seguenti responsabilità:
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di business assegnati (Sales & Gross Profit) nell’area geografica di pertinenza attraverso la creazione di un rapporto di partnership con le strutture ospedaliere e gli interlocutori chiave dell’area assegnata per sviluppare le vendite del portafoglio prodotti e soluzioni esistenti.
- Sviluppare relazioni con vari interlocutori in ambito sanitario identificando i loro bisogni e fornendo prodotti/ soluzioni atte a soddisfare quanto emerso.
- Essere responsabile della gestione di alcuni Key Opinion leader dell’area
- Promuovere le attività di market development per nuovi prodotti e soluzioni.
- erogare la formazione necessaria al corretto utilizzo dei prodotti/soluzioni aggiudicate
- Partecipare ai congressi locali o nazionali ove presenti ospiti della propria área
- Utilizzo settimanale del sistema CRM SFDC per accurata pianificazione e analisi delle opportunità e attività sul territorio
- Aggiornare sistematicamente i sistemi informativi aziendali e la relativa reportistica e predisporre il report di sintesi laddove richiesto (Forecast, sales funnel, report attività, bulletin competitor,tender calendar)
La risorsa avrà un ruolo chiave nel processo di vendita e acquisto, con le seguenti responsabiltà:
- Essere costantemente aggiornato sulle procedure di acquisto (es gare, RDO) in divenire e supportare la value proposition di prodotti e servizi presso i principali stakeholder.
- Raccogliere informazioni dal campo e fornire dei feed back strutturati all’Area Manager, Sales Manager, Team Marketing ed al CBL relativi a trend e scenari, competitors, aggiudicazione gare e proporre delle iniziative per cogliere opportunità di business/migliorare processi interni, etc.
- Supportare attivamente i propri interlocutori, individuando i loro bisogni, nel rispetto delle normative vigenti, nei vari processi di acquisto e per la redazione del capitolato tecnico di gara.
- Proporre all’Area Manager l’offerta commerciale (progetto e prezzo) più efficace in caso di offerte complesse, inoltre interfacciandosi con l’SFE tender support predisporre la decodifica della gara d’appalto finalizzata alla stesura dell’offerta finale
- Supportare il Marketing, l’SFE tender support e l’Ufficio gare nella preparazione della documentazione ove necessario
- La presenza, laddove richiesta, a tutte le fasi di gara raccogliendo tutte le informazioni si reputino necessarie (prezzi concorrenti, criteri di aggiudicazione/esclusione, classifica finale) e gestendo direttamente in loco tutte le contestazioni che si rendessero necessarie
- L’attinenza di quanto aggiudicato con quanto effettivamente ordinato come da normativa vigente.
- La segnalazione tempestiva di criticità
La risorsa avrà, inoltre, responsabilità di supportare l’Area Manager e di collaborare con forza vendita indiretta attraverso:
- sviluppo piano degli obiettivi per agenti e dealer
- assegnazione dei territori e dei clienti tra la rete indiretta in funzione delle risorse disponibili, degli indici di assorbimento del mercato e delle potenzialità dello stesso
- Costante monitoraggio dei risultati raggiunti dal team indiretto (agenti e dealer) rispetto alla pianificazione commerciale effettuata, stimolando l’identificazione di nuovi progetti ed opportunità di business al fine di alimentare il Sales Funnel.
- Partecipazione all’organizzazione di riunioni con colleghi, agenti e dealers per condividere le linee guida strategiche del quarter, verificare lo stato di avanzamento delle iniziative e progetti in area, condividere eventuali criticità
- Affiancare laddove necessario agenti e dealer relativamente a key customer o key project al fine di illustrare agli stakeholders economici e tecnici il valore aggiunto ed il modello economico relativo al progetto commerciale pianificato e/o in ottica di sviluppo del business
In sinergia con l’Area Manager, si occuperà di effettuare un’accurata analisi:
- delle performance, scenari/trend presenti e futuri, nell’area assegnata coinvolgendo laddove necessario anche i collaboratori indiretti e/o rivenditori
- forecast vendite mensili di área
- revisione dei piani di vendita per customer storico, actual e forecats
- SFDC e delle opportunità presenti e future
Required Skills
Il candidato/a deve essere in possesso di lauree o diplomi universitari come previsto dal D.Lgs. 219/06 e successive modificazioni (Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Chimica con indirizzo organico o biologico, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Classe di laurea 1 in Biotecnologie, Classe di laurea 24 in Scienze e tecnologie farmaceutiche, Classi di laurea 9/S, 62S, 68S, LM54 in Scienze Chimiche)
Buona conoscenza della lingua inglese
Aver maturato una esperienza significativa in ambito commerciale in realtà biomedicali in strutture pubbliche e private e nella gestione di gare complesse
Workplace Lombardia