Responsabile Sicurezza di Stazione
La figura sarà inserita all’interno della struttura Operations e avrà le seguenti responsabilità:
- Presidiare i processi inerenti alla sicurezza attraverso:
- l’analisi delle attività e la promozione delle iniziative/adempimenti necessari rispetto alla sicurezza del lavoro e la sicurezza degli asset gestiti;
- il coordinamento delle attività strumentali alle competenze del Servizio di Prevenzione e Protezione e alla sorveglianza sanitaria;
- l’organizzazione ed il coordinamento delle attività in appalto e assimilate nei siti gestiti;
- Presidiare i processi inerenti alla salvaguardia del patrimonio gestito attraverso:
- la valutazione del rischio e la definizione dei corrispondenti piani di azione;
- la promozione degli interventi strumentali alla sicurezza e alla vivibilità dei complessi immobiliari;
- la definizione, la promozione e lo sviluppo delle policy di sicurezza e gestione accessi negli ambienti di stazione;
- Presidiare i processi inerenti alla prevenzione incendi e alla gestione dell’emergenza attraverso:
- l’analisi, il monitoraggio e la gestione tecnica e amministrativa dei procedimenti di prevenzione incendi;
- l’analisi delle criticità e la promozione degli interventi di adeguamento a norma corrispondente;
- il coordinamento dei conduttori e degli Appaltatori;
- la redazione e l’organizzazione dei piani di emergenza e le corrispondenti attività di formazione ed esercitazione;
- Presidiare i Sistemi di Gestione della Sicurezza Anticendio (SGSA) e di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), assicurandone lo sviluppo e l’aggiornamento, definendo i requisiti funzionali e le specifiche tecniche dei sistemi tecnologici a supporto, e verificandone l’implementazione in coerenza alla Politica aziendale e alle direttive dei Procuratori in materia;
- Presidiare la corretta applicazione del Sistema di Gestione Ambientale nell’ambito dei processi di gestione;
- Assicurare la predisposizione dei capitolati tecnici e la gestione dei contratti strumentali alle attività della struttura;
- Assicurare il supporto ai Procuratori nell’individuazione, nella predisposizione e nell’attuazione degli adempimenti in materia di sicurezza, ambiente, prevenzione incendi e gestione dell’emergenza.
Requisiti richiesti:
- Laurea, l’eventuale iscrizione ad Albi e Ordini Professionali sarà considerata titolo preferenziale;
- Pluriennale esperienza in ruoli analoghi;
- Approfondita conoscenza della normativa in materia di Sicurezza (D.Lgs. 81/08);
- Approfondita conoscenza dei profili tecnici ed amministrativi in materia di prevenzione incendi e di gestione dell’emergenza;
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi in ambiente Office, SAP;
Completano il profilo:
Autonomia, capacità decisionale e di problem solving, capacità di analisi e sintesi, doti di Leadership, orientamento al cliente/risultato, capacità relazionali, teamworking.
- Conoscenza della lingua inglese;
- Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.
Sede: Roma