RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E BILANCI
Primario Gruppo nei settori Real Estate, Alberghiero ed Energetico, operante principalmente nell’Italia Centrale, in un’ottica di completamento e sviluppo manageriale della struttura amministrativa, ricerca un/a
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, CONTABILITÀ E BILANCI
La figura, riportando al CFO e coordinando un team di risorse, avrà l’obiettivo di assicurare la corretta ed efficiente gestione amministrativa e civilistica della contabilità, fino alla redazione dei bilanci d’esercizio individuali annuali e periodici per le Società del Gruppo e di supportare il CFO nella redazione del bilancio consolidato.
Responsabilità:
- Supervisione della corretta e uniforme applicazione delle procedure amministrative, contabili e fiscali.
- Supervisione del ciclo attivo e del ciclo passivo.
- Supervisione e verifica della corretta tenuta della contabilità dei cespiti e dell’imputazione periodica e/o annuale degli ammortamenti.
- Supervisione e verifica delle scritture contabili relative ai portafogli di investimento in titoli di debito nonché delle scritture contabili di chiusura periodica ed annuale per linee di business, con allocazione in chiave analitica.
- Supervisione e verifica degli adempimenti IVA e della corretta applicazione delle relative ritenute.
- Predisposizione di report contabili periodici volti a fornire supporto al CFO ed al Controllo di Gestione nell’elaborazione di budget di Gruppo, forecast, preconsuntivi e pianificazione finanziaria annuale.
- Predisposizione delle bozze di bilanci e relazioni semestrali individuali e consolidate e redazione delle bozze di note integrative, verificando la corretta applicazione dei principi contabili di riferimento.
- Gestione dei rapporti con gli uffici e con le autorità tributarie, per quanto di competenza, in collaborazione con il Responsabile Fiscalità.
- Supervisione delle dichiarazioni fiscali obbligatorie e delle comunicazioni periodiche, in collaborazione con il Responsabile Fiscalità nella cura del contenzioso tributario e nella gestione dei rapporti con i consulenti fiscali.
- Gestione delle comunicazioni di natura contabile prescritte dagli accordi contrattuali (finanziamenti, ecc.), con il supporto del Responsabile degli Affari Societari.
- Cura dei rapporti e degli adempimenti amministrativo-contabili verso gli Organi Sociali, i Revisori Contabili, consulenti fiscali e altri per tutte le esigenze d’informativa.
- Stretta collaborazione con le strutture Controllo di gestione e Tesoreria.
Requisiti:
- Laurea in Economia e/o similari.
- Esperienza di circa 5/7 anni maturata nel ruolo, con almeno due anni di gestione di un team. Preferibile pregressa esperienza in Big 4.
- Capacità di analisi e profilazione dei processi aziendali ed in particolare quelli relativi all’area Accounting.
- Buona conoscenza Zucchetti e principali pacchetti applicativi Microsoft (Office).
Soft Skills:
- Ottime capacità comunicative e di team working;
- Orientamento al risultato;
- Attitudine manageriale ed operativa;
- Proattività;
- Curiosità;
Sede di lavoro: Roma
Per candidarti per questa posizione è necessario effettuare il login.
Immobiliare
Roma
T035/2024